March 29, 2024
You can use WP menu builder to build menus

EFFICIENZA ENERGETICA


  • Codice: 5.5

  • Descrizione:

    Corso su “Gestione dell’energia – Diagnosi energetiche” 

    La diagnosi energetica (o audit energetico) è una insieme di azioni volte alla valutazione sistematica e periodica dell’organizzazione del risparmio energetico. Il decreto legislativo nr. 102 del 4 luglio 2014, attuativo della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico. Il Decreto include diversi provvedimenti per le imprese che dovranno far eseguire le diagnosi energetiche delle proprie strutture:

    –           Le grandi imprese dovranno eseguire una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.

    –          Le imprese a forte consumo di energia dovranno eseguire una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni. Alternativamente le imprese a forte consumo di energia dovranno dotarsi di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 50001.

    Vedi Scheda di Iscrizione


  • Obiettivi:

    Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti all’organizzazione, la realizzazione e la gestione di una corretta diagnosi energetica. Saranno trattati i songoli passi che conducono a definire i carichi energetici di una organizzazione secondo i 4 principi base indicati dalla norma: attendibilità, tracciabilità, verificabilità, utilità. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di predisporre tutte le operazioni necessarie nonché la documentazione da produrre.


  • Destinatari:

    ESCo, ESPCo, Esperti in Gestione dell’Energia, Energy Manager, Professionisti del settore energia. Funzionari settore lavori pubblici, patrimonio, energia degli enti locali. Funzionari settore sanità e social housing.

  • Prerequisiti:

    Conoscenza di base delle norme sull’efficienza energetica.


  • Attestato:

    Verrà rilasciato attestato di frequenza.

  • Programma:

    Il corso è organizzato per rispondere alla richiesta di professionisti e tecnici che intono effettuare una diagnosi energetica seguendo i dettami della norma UNI TR 11428. Tale norma, che si applica a tutti i sistemi energetici, a tutti i vettori di energia e a tutti gli usi dell’energia, ha stabilito i requisiti minimi di una diagnosi energetica.

    Il corso ha la durata di 24 ore.

    Il corso avrà un taglio molto operativo che consente, attraverso esercitazioni pratiche guidate e l’analisi di casi studio, di pianificare e attuare l’audit energetico.

    Saranno trattati i seguenti argomenti:

    1. Nozioni sulla norma 50001
    2. Trattazione completa della norma UNI TR 11428
    3. Le nuove modifiche apportate alle norme UNI TS 11300
    4. Le procedure per eseguire una corretta diagnosi energetica
    5. Gli strumenti per il bravo diagnosta energetico
    6. Casi applicativi di diagnosi energetica attraverso l'utilizzo di software specifici.

  • Durata:

    3 gg

  • Inzio corso: 2015-05-08

  • Fine corso: 2015-05-16

  • Costi:

    Quote di iscrizione :

    Vedi scheda di iscrizione

    Modalità di iscrizione : inviare modulo di iscrizione a segreteria@aicqer.it allegando copia del bonifico bancario per la quota di iscrizione a favore di AICQ Emilia-Romagna - C/C 00001443307 presso la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna Ag. 8 BOLOGNA - IBAN IT70N0538702408000001443307

     

     



  Iscriviti a questo corso