February 17, 2018
You can use WP menu builder to build menus

Auditor di Terza Parte Sistema di Gestione per la Qualità

feb 11, 2018 0

Audit

Il corso consente di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per condurre un audit di terza parte del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la nuova UNI EN ISO 9001:2015, impiegando le specifiche norme che governano i processi di audit. Il Corso è anche uno strumento di qualificazione professionale ed accreditamento in quanto il superamento degli esami permette poi di svolgere I’esame per I’iscrizione nel registro degli Auditor di terza parte di Sistemi di Gestione per la Qualità di AICQ-SICEV (*).

Il corso, della durata di cinque giornate complessive, alterna sessioni didattiche di lezione frontale ad esercitazioni pratiche.

Nei primi tre giorni si tratteranno le modalità di corretta ed efficace esecuzione degli audit secondo la linea guida ISO 19011:2012 e la norma ISO 17021-1:2015. I successivi due giorni sono dedicati ad approfondire le competenze per svolgere un Audit con particolare riferimento alla Norma ISO 9001:2015 utilizzando anche esercitazioni e lavori di gruppo che consentono di applicare, soprattutto attraverso dei casi di studio, i principali contenuti delle norme trattate.

E’ previsto un test di accesso, a valenza indicativa, non a sbarramento, e due test d’esami, rispettivamente alla fine del terzo e del quinto giorno.

Il corso, frequentato nei primi tre giorni, si configura come corso per Auditor di parte prima anche detto per “auditor interni”. E’ previsto un test al termine delle prime 24 ore di formazione.

 

(*) AICQ SICEV S.r.l. è un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) per la certificazione di figure professionali che operano nel mondo dei Sistemi di Gestione e di Professional di diverso tipo.

Read More

Introduzione ai Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni

feb 10, 2018 0

Corso_AICQ_Emilia_Romagna_Introduzione_Sistemi_Gestione_Informazioni_Bologna

Il corso fornisce una panoramica dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) insieme ai termini e ai concetti espressi nella famiglia di standard 27k e in particolare nella norma ISO/IEC 27001 che stabilisce i requisiti di un SGSI.

La norma è applicabile a tutte le Organizzazioni indipendentemente da dimensioni e tipo (industriale, commerciale, PAC/PAL, no-profit).

Scarica la locandina con il modulo di iscrizione

Il corso è riservato agli Iscritti AICQ Emilia Romagna o a chi si iscriverà ad AICQ Emilia Romagna entro il 20 febbraio 2018

Read More

Corso AICQ “LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA NORMA ISO 9001:2015” – BOLOGNA – 30 Gennaio 2018

gen 8, 2018 0

logo

CORSO LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA NORMA ISO 9001:2015Corso qualificato AICQ SICEV, valido per l’aggiornamento degli Auditor di Parte Terza alla nuova norma ISO 9001:2015” MODULO 5 Bologna 30 Gennaio 2018 N° 20 POSTI DISPONIBILI – Iscrizione obbligatoria entro il giorno 19 Gennaio 2018

Numerose e significative sono le novità introdotte dalla nuova Norma ISO 9001:2015 che il corso intende approfondire, fra le quali si evidenziano:

  •  Analisi del contesto;
  •  Analisi delle esigenze delle parti interessate;
  •  Approccio risk-based thinking ed analisi dei rischi e delle opportunità;
  •  Le informazioni documentate
  •  La valutazione delle prestazioni dei processi e di tutto il SGQ.

Scarica il modulo di iscrizione

Read More

Corso AICQ “LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA NORMA ISO 9001:2015” – BOLOGNA – 18 dicembre 2017

nov 6, 2017 0

logo

CORSO
LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA NORMA ISO 9001:2015
Corso qualificato AICQ SICEV, valido per l’aggiornamento degli Auditor di Parte Terza alla nuova norma ISO 9001:2015
MODULO 5
Bologna 18 DICEMBRE 2017
N° 20 POSTI DISPONIBILI – Iscrizione obbligatoria entro il giorno 8 dicembre 2017

Numerose e significative sono le novità introdotte dalla nuova Norma ISO 9001:2015 che il corso intende approfondire, fra le quali si evidenziano:

  •  Analisi del contesto;
  •  Analisi delle esigenze delle parti interessate;
  •  Approccio risk-based thinking ed analisi dei rischi e delle opportunità;
  •  Le informazioni documentate
  •  La valutazione delle prestazioni dei processi e di tutto il SGQ.

Scarica la locandina con il modulo di iscrizione dal seguente link : http://emiliaromagna.aicqna.it/download/scheda-corso-aicq-le-novita-introdotte-dalla-norma-iso-90012015/# 

Read More

EFFICIENZA ENERGETICA

apr 16, 2015 0

Corso su “Gestione dell’energia – Diagnosi energetiche” 

La diagnosi energetica (o audit energetico) è una insieme di azioni volte alla valutazione sistematica e periodica dell’organizzazione del risparmio energetico. Il decreto legislativo nr. 102 del 4 luglio 2014, attuativo della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico. Il Decreto include diversi provvedimenti per le imprese che dovranno far eseguire le diagnosi energetiche delle proprie strutture:

–           Le grandi imprese dovranno eseguire una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.

–          Le imprese a forte consumo di energia dovranno eseguire una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni. Alternativamente le imprese a forte consumo di energia dovranno dotarsi di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 50001.

Vedi Scheda di Iscrizione

Read More