September 24, 2018
You can use WP menu builder to build menus

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E STATICA DEI CONDOMINI

set 22, 2018

Seminario organizzato da AICQ EMILIA ROMAGNA in collaborazione con ANCE  Collegio Costruttori Edili di Bologna

20 ottobre 2018, ore 10-13, c/o SAIE 2018

ANCEBO comitatoAICQ-AMBIENTE_ENERGIA

Saluti introduttivi:
Piero Mignardi – Presidente AICQ ER
Andea Gnudi – Presidente Ordine Ingegneri Bologna

Relatori:

Marco Soverini – Dottore Commercialista – Comitato Energia Ambiente AICQ
“La riqualificazione di immobili e condomini: opportunity fiscali, economiche e finanziarie”

Giancarlo Raggi – Presidente ANCEBOLOGNA
“II contributo delle imprese di costruzione ANCE al successo dell’eco-sisma bonus”

Valentina Orioli – Assessore Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente,Tutela e riqualificazione della Città storica – Bologna
“La premialita urbanistica per I’efficienza energetica nell’esperienza del Comune di Bologna”

Alessandro Marata – Architetto
“La rigenerazione del patrimonio edilizio esistente”

Maria Anna Segreto – ENEA
“Diagnosi energetiche e successivi monitoraggi dei consumi”

Gianni Vecchi – Consigliere Nazionale ANACI
II ruolo degli amministratori condominiali per il miglioramento energetico e statico degli edifici”

Giorgio Lazzari – GEETIT srl – gruppoTERMAL
“Da classe G a classe A verso il CARBON FREE: I’intervento in modalita ESCo per i condomini di Geetit srl”

Nicola Bersanetti – Assessore alia Qualita Urbana – Casalecchio di Reno “Politiche per la rigenerazione urbana a Casalecchio di Reno”

Domande dei partecipanti

Evento valido ai fini della Formazione Professionale Continua pergli Iscritti al Collegio Geometri di Bologna (n. 2 crediti)

Scarica la locandina completa

AUDITOR dei Sistemi di Gestione Anticorruzione Norma ISO 37001 (16 ore)

ago 7, 2018

DESCRIZIONE DEL CORSO

La norma UNI ISO 37001 si propone quale supporto operativo per, identificare e prevenire i rischi di corruzione e per attuare e rafforzare – ove applicabili – i presidi già previsti dai Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01 (MOG 231) e dai Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione ai sensi della Legge 190/2012 (PTPC) e del Piano Nazionale Anticorruzione.

 

(*) AICQ SICEV S.r.l. è un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) per la certificazione di figure professionali che operano nel mondo dei Sistemi di Gestione e di Professional di diverso tipo.

 

AUDITOR dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (40 ore)

ago 6, 2018

PREMESSA

Il corso affronta il tema centrale della protezione di dati-informazioni-conoscenze nelle Organizzazioni mettendo a fuoco il processo di Audit dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI). Il corso è rivolto a Consulenti ed a Responsabili tecnici e manageriali nel campo dei sistemi informativi o di modelli complessivi di organizzazione-gestione-controllo e consente la qualificazione degli Auditor ISO 27001. Lo scopo è fornire le competenze per sviluppare e aggiornare un sistema di gestione delle informazioni efficace ed efficiente, nonché per valutarne l’applicazione, il raggiungimento degli obiettivi previsti e la conformità ai requisiti normativi. E’ particolarmente indicato per coloro che volessero qualificare la propria professionalità nella conduzione di Audit dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI). Il corso è prerequisito per il conseguimento della certificazione delle competenze come Auditor di terza parte ed è sostitutivo dei tradizionali corsi “40 ore”.   Nelle Organizzazioni del terzo millennio gli asset primari del patrimonio sono sempre più rappresentati da dati-informazioni-conoscenze: proteggerle significa tutelare l’Organizzazione stessa. L’applicazione dello standard ISO/IEC 27001 e quindi la certificazione del sistema, tutela l’Organizzazione e i Responsabili circa il rispetto delle numerose disposizioni di legge, nazionali e internazionali che disciplinano la responsabilità amministrativa e penale delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni in relazione alla sicurezza delle informazioni.   Le competenze acquisite nel corso consentono alle Organizzazioni di attuare, valutare, mantenere e migliorare in modo continuo un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni anche ai fini della selezione, valutazione e sorveglianza dei propri fornitori.   Con la coerenza al modello ISO 27001, l’Organizzazione ha la certezza di:

  • Individuare e gestire i rischi collegati agli obiettivi di business e agli asset strategici;
  • Identificare e proteggere gli asset strategici dell’Azienda o Organizzazione;
  • Minimizzare i rischi d’illeciti;
  • Evitare l’applicazione di sanzioni pecuniarie e interdittive;
  • Ridurre la possibilità di esclusione da appalti e subappalti pubblici;
  • Tutelare gli investimenti di soci e azionisti;
  • Tutelare l’immagine aziendale;
  • Aumentare la competitività dell’azienda basando la policy su principi d’integrità etica;
  • Evitare responsabilità civili e penali per gli amministratori.

Dall’incremento di efficacia ed efficienza che la conformità al modello ISO 27001 produce nella gestione dell’informazione derivano importanti vantaggi aggiuntivi ai fini della riduzione dei costi dei processi, del miglioramento dei livelli di servizio e, in definitiva, della capacità di competere.

PRESENTAZIONE

Il corso è organizzato e gestito dall’Associazione Italiana Cultura Qualità (xxxxxFEDERATA) per rispondere alla domanda di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione degli audit secondo la norma UNI EN ISO 19011:2012 e ISO/IEC 17021:2011, applicata alla valutazione e sorveglianza dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI) realizzati in conformità ai requisiti della norma ISO/IEC 27001:2013 utilizzando le linee guida espresse nella famiglia 27k. Il corso è tenuto da Docenti qualificati da AICQ secondo le vigenti procedure nazionali. L’azione didattica è affidata a Professori universitari, Dirigenti di azienda e Auditor professionisti iscritti al registro AICQ-SICEV, consentendo in questo modo di associare alte professionalità alll’esperienza degli Auditor dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni professionisti. Il corso è progettato a cura del Comitato AICQ Qualità del software e dei Servizi IT ed è riconosciuto da AICQ-SICEV: il superamento dell’esame finale del corso consente l’ammissione agli esami per l’iscrizione al registro SAFEINFO di SICEV Auditor dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni. Il corso è d’interesse per:

  • Le persone che si propongono di sviluppare, aggiornare, certificare la propria professionalità di Auditor SGSI;
  • Le persone (Consulenti e Responsabili di Sistema) o le organizzazioni che intendono stabilire, attuare, mantenere e migliorare in modo continuo un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni o che intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio SGSI o di selezione, valutazione e sorveglianza dei propri fornitori;
  • Le persone (Consulenti e Responsabili di Sistema) o le organizzazioni che intendono sviluppare/aggiornare i Sistemi informativi aziendali secondo i requisiti di sicurezza delle informazioni espressi nella norma ISO/IEC 27001:2013 e le raccomandazioni espresse nella famiglia 27k.

PRESENTAZIONE DEL BANDO “Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.3 – Contributi per piccole e medie imprese costituite in reti”

giu 17, 2018

Bologna, 6 luglio 2018 c/o UNIONCAMERE Emilia-Romagna via ALDO Moro, 62 – Sala Pascoli

SEMINARIO GRATUITO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

10.30 Registrazione dei partecipanti
11.00 Saluti di Benvenuto
Claudio PASINI, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna
11.10 Presentazione bando: “INNOVAZIONE DELLE RETI DI IMPRESE”
Silvano BERTINI, Regione Emilia-Romagna
11.40 Tavola rotonda: “IL RUOLO DEL MANAGER DI RETE NELLA GESTIONE EFFICACE DELLE RETI DʼIMPRESE
Paolo FIORENTINO, Presidente ASSINRETE – Associazione Nazionale Professionisti Reti dʼImprese
Oliviero CASALE, Segretario AICQ Emilia-Romagna – Manager MTIC Intercert
Viola PINGARO, Presidente Rete d’Imprese 4TF for Treatment & Finishing
Marco VENTURI, Rete dʼImprese OPERATECH
Gianmarco BIAGI, General Manager Luxury Living Group – Fendi Casa
Luana ANNESE, Co-Founder Generalavia Aerospace Technology Company
Introduce e modera:
Maily Anna Maria NGUYEN, Esperto Reti di Imprese e Manager di Rete d’impresa Certificato AICQ-SICEV
13.00 Domande e risposte
13.30 Chiusura evento

 

Scarica la locandina completa dell’evento

Clicca qui per l’iscrizione

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E STATICA DEI CONDOMINI

giu 8, 2018

18 giugno 2018

AICQ EMILIA ROMAGNA in collaborazione con l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti di Bologna organizza   il Seminario “RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E STATICA DEI CONDOMÌNI” presso l’Ordine Architetti PPC in Via Saragozza  175, Bologna, con il patrocinio di

AICQ Comitato Ambiente e Energia,

ANCE Bologna,

PAES Bologna,

Comune di Casalecchio di Reno.

Scarica la locandina dell’evento