EFFICIENZA ENERGETICA
- Codice: 5.5
- Descrizione:
Corso su “Gestione dell’energia – Diagnosi energetiche”
La diagnosi energetica (o audit energetico) è una insieme di azioni volte alla valutazione sistematica e periodica dell’organizzazione del risparmio energetico. Il decreto legislativo nr. 102 del 4 luglio 2014, attuativo della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico. Il Decreto include diversi provvedimenti per le imprese che dovranno far eseguire le diagnosi energetiche delle proprie strutture:
– Le grandi imprese dovranno eseguire una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.
– Le imprese a forte consumo di energia dovranno eseguire una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni. Alternativamente le imprese a forte consumo di energia dovranno dotarsi di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 50001.
- Obiettivi:
Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti all’organizzazione, la realizzazione e la gestione di una corretta diagnosi energetica. Saranno trattati i songoli passi che conducono a definire i carichi energetici di una organizzazione secondo i 4 principi base indicati dalla norma: attendibilità, tracciabilità, verificabilità, utilità. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di predisporre tutte le operazioni necessarie nonché la documentazione da produrre.
- Destinatari:
ESCo, ESPCo, Esperti in Gestione dell’Energia, Energy Manager, Professionisti del settore energia. Funzionari settore lavori pubblici, patrimonio, energia degli enti locali. Funzionari settore sanità e social housing. - Prerequisiti:
Conoscenza di base delle norme sull’efficienza energetica.
- Attestato:
Verrà rilasciato attestato di frequenza. - Programma:
Il corso è organizzato per rispondere alla richiesta di professionisti e tecnici che intono effettuare una diagnosi energetica seguendo i dettami della norma UNI TR 11428. Tale norma, che si applica a tutti i sistemi energetici, a tutti i vettori di energia e a tutti gli usi dell’energia, ha stabilito i requisiti minimi di una diagnosi energetica.
Il corso ha la durata di 24 ore.
Il corso avrà un taglio molto operativo che consente, attraverso esercitazioni pratiche guidate e l’analisi di casi studio, di pianificare e attuare l’audit energetico.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
- Nozioni sulla norma 50001
- Trattazione completa della norma UNI TR 11428
- Le nuove modifiche apportate alle norme UNI TS 11300
- Le procedure per eseguire una corretta diagnosi energetica
- Gli strumenti per il bravo diagnosta energetico
- Casi applicativi di diagnosi energetica attraverso l'utilizzo di software specifici.
- Durata:
3 gg - Inzio corso: 2015-05-08
- Fine corso: 2015-05-16
- Costi:
Quote di iscrizione :
Vedi scheda di iscrizione
Modalità di iscrizione : inviare modulo di iscrizione a segreteria@aicqer.it allegando copia del bonifico bancario per la quota di iscrizione a favore di AICQ Emilia-Romagna - C/C 00001443307 presso la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna Ag. 8 BOLOGNA - IBAN IT70N0538702408000001443307
Iscriviti a questo corso