March 19, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Impronta di carbonio – Innovatori Regione ER

lug 6, 2021

Progetto O.R.M.A.

Analisi dell’impronta di carbonio e Premio Innovatori Regione ER

Webinar – giovedì 22 luglio 2021 – Ore 15:00 -:- 16:00

Webinar 22 luglio 2021

Il progetto O.R.M.A. https://emiliaromagna.aicqna.it/orma/, ammesso al Premio Innovatori della Regione ER,  vuole istituire un albo/registro di PMI, idoneo a rilasciare ai partecipanti attestazioni spendibili presso i propri stakeholders in merito ai percorsi di gestione e miglioramento ambientale avviati.

In questo albo/registro, saranno inserite imprese ed organizzazioni che avviano, per propria libera scelta, percorsi di rendicontazione ambientale semplificata di natura volontaria, all’interno dei propri bilanci, in modo coerente con i percorsi in essere verso i “bilanci integrati” (vedi  direttiva UE 95/2014 e d.lgs.254/2016), con produzione di dati ambientali ed energetici idonei a favorire processi interni di controllo di gestione, comunicazioni a stakeholders, e trasferimenti di informazioni (in particolare prestazioni energetiche) a Comuni ed altri Enti Territoriali per favorire percorsi di pianificazione e monitoraggio del territorio, in cambio di incentivi ed agevolazioni.

Webinar – giovedì 22 luglio 2021 – Ore 15:00 -:- 16:00

Consulta la locandina allegata per vedere il dettaglio degli interventi

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione compilando il modulo sottostante

Nel webinar del 22.7 sarà presentata una proposta di coinvolgimento di alcune piccole/medie imprese ed organizzazioni per dare seguito alla partecipazione del progetto ORMA al Premio Innovatori della Regione ER.

E questo accompagnando tali imprese/organizzazioni nella stesura di un report ambientale semplificato basato principalmente sui dati di consumi di energia e collegate emissioni climalteranti, da presentarsi in un successivo evento da farsi dopo l’estate.

In modo da dare a tali imprese/organizzazioni possibilità di fruire di numerosi  benefici ed opportunità (di natura finanziaria, operativa, relazionale, fiscale), e di iniziare ad attrezzarsi per gestire gli obblighi ed i vincoli che saranno introdotti a breve per promuovere iniziative di tale natura.

 

Introduzione

  Piero Mignardi – Presidente AICQ Emilia Romagna

 

Emergenza climatica e  transizione energetica: gli adattamenti delle imprese e l’analisi dell’impronta di carbonio

  Marco Soverini –    Coordinatore Progetto O.R.M.A.;    Vice Presidente AICQ ER;   Dottore Commercialista;

 

L’inserimento dell’analisi dell’impronta di carbonio in un sistema di gestione aziendale

  Giampaolo Sarti VicePresidente AICQ ER e auditor Sistemi di Gestione

 

Visualizza le registrazione dell’intero evento

Premio Innovatori Responsabili 2020

WEBINAR A PARTECIPAZIONE GRATUITA

Necessaria la prenotazione entro il  20.07.2021.