La nuova norma ISO 9001 rev. 2015 – Focus “LA LEADERSHIP”
- Codice: Gen 2015
- Descrizione:
La norma UNI EN ISO 9001 dopo l’importante revisione del 2000 e il restyling, che non ha aggiunto requisiti, del 2008, sarà completamente rivista per il 2015. L’ISO Committee Draft della norma del giugno 2013 è stato sottoposto a votazione e commenti, a seguito dei quali è stato recentemente emesso il Draft International Standard ISO/DIS 9001. E’ certamente strategico, prioritario e comunque fondamentale, per poter appartenere ad imprese competitive e leader sul mercato attuale, mantenersi aggiornati e sempre allineati a quelle che sono le revisioni della norma 9001, ritenuta la più popolare del mondo per quanto riguarda i sistemi di gestione per la Qualità. Il nuovo documento ISO/DIS 9001/2014 recentemente approvato, prevede infatti sostanziali cambiamenti che hanno l’obiettivo di ottenere vantaggi più tangibili e meglio definiti per tutte le parti interessate.
Bologna 29 Gen 2015
- Obiettivi:
La nuova Norma ISO 9001 Revisione 2015 attribuisce una importanza strategica al ruolo che i responsabili di risorse dovranno esercitare, sia per ottimizzare i processi organizzativi che gestire i loro collaboratori. In proposito è bene evidenziare che la leadership non riguarda tanto una questione di innato carisma personale, come generalmente si ritiene, ma piuttosto nella capacità “acquisita” di guidare il proprio gruppo di lavoro, attraverso un’opera di fattiva motivazione e coinvolgimento, verso la realizzazione di risultati ottimali. Ad essere un leader ed a misurane il livello di efficacia operativa si impara quindi attraverso un graduale processo di apprendimento che avviene “sul campo”. Riteniamo pertanto che, in questa delicata fase di introduzione della nuova Norma ISO, specie per i responsabili Qualità, valutatori e consulenti, sia indispensabili l’acquisizione dei suoi principali concetti, metodi di analisi/misurazione e stili comportamentali più consolidati, allo scopo di essere in grado di trasferirli con profitto e competenza ai collaboratori e/o clienti nel contesto lavorativo della loro attività formativa e consulenziale; tutte conoscenze che costituiscono per un “capo” un valido ed utile supporto in un’area in cui, di frequente, lo sviluppo degli stili personali avviene in modo implicito, casuale ed istintivo.
- Destinatari:
Imprenditori, Amministratori, Responsabili Sistemi di Gestione, Manager e responsabili risorse umane in genere, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Consulenti Aziendali, Auditor / Esperti ISO9001 / OHSAS18001 / 14001 / 231 - Prerequisiti:
Non sono previsti requisiti particolari per la partecipazione al corso.
- Programma:
Il seminario avrà il seguente programma:
Il processo di emissione della norma UNI EN ISO 9001:2015
Intenti e obiettivi della revisione delle norma; collegamenti con la UNI EN ISO 9004:2009
Confronto tra la struttura della norma ISO 9001:2008 e la futura ISO 9001:2015 e principali differenze
Il contesto dell’organizzazione e le parti interessate
Il Ruolo dell’Alta Direzione e il suo impegno
La pianificazione del sistema di gestione, il risk-based thinking e la gestione del cambiamento
Il Sistema di gestione per la qualità e le Informazioni Documentate
L’approvvigionamento e l’outsourcing
Risvolti nella conduzione degli audit di conformità alla norma
High Level Structure
Focus sulla Leadership e la sua valorizzazione all'interno del contesto aziendale
Il significato della leadership e le funzioni del leader: manager e leader a confronto
Il leader e il gruppo di lavoro: gli strumenti diagnostici ed operativi
La leadership situazionale e assertiva: il modello gestionale di Hersey e Blanchard
Come misurare la leadership
Esempi - Durata:
Una giornata - Inzio corso: 2015-01-29
- Fine corso: 2015-01-29
- Indirizzo: Bologna
Iscriviti a questo corso