Il progetto O.R.M.A. vuole istituire un albo/registro di PMI, idoneo a rilasciare ai partecipanti attestazioni spendibili presso i propri stakeholders in merito ai percorsi di gestione e miglioramento ambientale avviati.
In questo albo/registro, saranno inserite imprese ed organizzazioni che avviano, per propria libera scelta, percorsi di rendicontazione ambientale semplificata di natura volontaria, all’interno dei propri bilanci, in modo coerente con i percorsi in essere verso i “bilanci integrati” (vedi direttiva UE 95/2014 e d.lgs.254/2016), con produzione di dati ambientali ed energetici idonei a favorire processi interni di controllo di gestione, comunicazioni a stakeholders, e trasferimenti di informazioni (in particolare prestazioni energetiche) a Comuni ed altri Enti Territoriali per favorire percorsi di pianificazione e monitoraggio del territorio, in cambio di incentivi ed agevolazioni.
Tra le principali opportunità per imprese ed organizzazioni, si evidenziano:
– possibilità di diagnosi energetica semplificata (in collaborazione con ENEA);
– possibilità di incrociare domanda ed offerta di materiali e risorse, utilizzati ed espulsi dal ciclo produttivo,
– miglioramento controllo gestione interno e prevenzione possibili situazioni di rischi e sanzioni per reati/inadempienze ambientali;
– produzione di report ambientali, da valorizzare in collaborazione con i Comuni di riferimento ed altri Enti partecipanti all’iniziativa;
– migliori possibilità di raccolta di risorse finanziarie: finanziamenti bancari e da altri Istituti a condizioni agevolate, green bonds, crowd funding, private equity.
Nell’ambito del progetto O.R.M.A. sta iniziando la collaborazione di AICQ con la Federazione per l’Economia del Bene Comune che è un movimento internazionale nato per promuovere un modello economico nuovo fondato sulla massimizzazione del bene comune.
L’EBC è una leva di cambiamento sul piano economico, politico e sociale – un ponte tra un sistema economico ormai vecchio e contraddittorio ed un nuovo modo d’intendere e praticare l’economia.
Enti che patrocinano il progetto O.R.M.A.